oi di Musicaperiltuomatrimonio.it disponiamo di un’ampia possibiltà di scelta fra le formazioni musicali.
Il trio violino-organo e soprano è molto richiesto. Ma potrai optare per le combinazioni che più ti piacciono, ad esempio il quartetto d’archi con la voce oppure se vuoi, l’arpa può essere la protagonista.
E’ possibile quindi un’ampia varietà di formazioni, dal violino singolo (se desideri un’atmosfera molto semplice e “rarefatta”) rigorosamente senza basi e accompagnamenti, al duo (ad es. organo e violino oppure organo e voce, o arpa e voce, o arpa e violino o con la chitarra….) al trio (organo-violino-voce, arpa-violino-voce,….) al quartetto d’archi (2 violini-viola-violoncello) o quartetto d’archi + voce, al quintetto d’archi (quartetto + organo oppure quartetto + contrabbasso) oppure una formazione con tenore e soprano insieme.
Questo in linea di massima, ma ci sono anche strumenti a fiato, flauto traverso, oboe ed altri.
La scelta e l’ordine dei brani è indicativa e ci sono molte possibilità di variazione (ad es. il Canone di Pachelbel può essere suonato all’ingresso della sposa così come all’uscita o alle firme).
Qui trovi tutti i nostri brani in repertorio, eseguiti dalle diverse formazioni che ti proponiamo.
I brani previsti per il rito religioso rientrano nell’ambito della musica sacra, cioè devono essere legati a temi liturgici-cristiani. Spesso è di autori cosiddetti “classici” che hanno dedicato la loro vita alla musica religiosa o colta.
Per cui interpretare musica sacra, a volte, è difficile quanto interpretare la cosiddetta musica classica e ciò necessita di esperienza e bravura.
La musica, come spesso avveniva in passato, ha una funzione di accompagnamento al rito, in questo caso religioso. Ne consegue che gli interventi musicali sono strettamente legati alle parti della messa che viene celebrata in occasione del matrimonio. Vediamoli insieme.
E' il canto d'ingresso della messa, in questo caso coincide con l'ingresso della sposa. Solitamente per convenzione, viene precedeuto da una parte stumentale lungo il percorso della navata, cui fa seguito il vero e proprio canto quando il celebrante inizia a camminare, simulando ``Il camminare del popolo di Dio`` e si prepara alla celebrazione. In questa parte della funzione, solitamente viene suonata la marcia nuziale di R.Wagner la cosiddetta ``marcia di fidanzamento``. E come canto d'ingresso un canto a scelta. Spesso è il momento dell'Ave Maria. Di seguito la marcia nuziale di R.Wagner e l'Ave Maria di C.Gounod.
Marcia nuziale di R.Wagner
Ave Maria di C.Gounod
E' la parte in cui, per i cristiani, viene ricordata la Pasqua e il battesimo. Si accompagna, d'accordo con il celebrante, con un breve sottofondo musicale solitamente solo strumentale. ``O mio signor`` ovvero ``Ombra mai fu`` dal Serse di G.F. Haendel, si presta molto a questo momento.
O mio Signor di G.F.Haendel
Il gloria è un inno al Signore. Viene accompagnato musicalmente in rare occasioni, esclusivamente nei giorni di festa e per il Natale o la Pasqua. Durante i matrimoni non viene eseguito.
E' il responso del popolo alla parola di Dio, infatti viene chiamato anche Salmo responsoriale o Graduale. Generalmente non viene cantato, poichè segue l'alleluja, che invece prevede un canto.
Se non c'è la voce solista, l'alleluja viene intonato dall'assemblea e dal celebrante; in questo caso dev'essere un alleluja conosciuto, ad esempio quello gregoriano. L'alleluja di W.A.Mozart invece prevede almeno una voce solista
Alleluja di W.A.Mozart
E' un momento importante in cui gli sposi danno promessa dell'eterno amore sugellandolo con lo scambio delle vere nuziali. A volte il celebrante non permette di suonare poichè le parole degli sposi devono essere ascoltate da tutti. Se permesso, si può eseguire la cosiddetta ``aria sulla IV corda`` ovvero l'Aria dall'Ouverture n.3 in re magg.di J.S.Bach
Aria sulla quarta corda di J.S.Bach
Questa parte fa riferimento alla trasformazione del pane e dell'acqua nel Corpo e Sangue di Cristo. Sono due parti consequenziali, in cui viene eseguito un brano o anche più di uno, a seconda della durata. Dal ``Cantico dei cantici`` musicato da Riz Ortolani ``fratello sole, sorella luna`` è un brano molto richiesto.
Dolce sentire di R.Ortolani
Il santo può essere cantato o solamente declamato. Ci sono diversi canti liturgici che si prestano al Sanctus et Benedictus, ma il testo non può essere modificato sia in italiano, sia in latino. Il santo musicato dal Bottazzo prevede due voci soliste, ma spesso una viene sostituita da uno strumento solista.
Sanctus e Benedictus di L.Bottazzo
Lo scambio della pace viene spesso accompagnato da un sottofondo di carattere festoso, in tonalità maggiori. A seguire l'Agnus Dei, il momento simbolico in cui Gesù Cristo si immola come vittima sacrificale per l'espiazione dei nostri peccati. In questo momento è necessario un brano cantato oppure declamato in assenza di esso. A volte il celebrante permette di cantare l'Agnus Dei direttamente allo scambio della pace. Potete ascoltare la Cantata BWV147 dal corale ``Jesu bleibet meine Freude`` di J.S.Bach, e l'Agnus Dei di Prisco-Petillo
Cantata BWV147 di J.S.Bach
Agnus Dei di Prisco-Petillo
Durante questo momento di raccoglimento per favorire la meditazione sui propri peccati, viene intonato o solamente suonato con i soli strumenti un brano che faccia riferimento al corpo e sangue di Gesù Cristo come alimento. Il Panis angelicus (di seguito quello musicato da C. Frank) è tra questi.
Panis Angelicus di C.Franck
Siamo alla conclusione della messa, in cui il popolo viene benedetto e invitato al cammino nel mondo come portatori della parola di Dio. La musica adatta potrebbe essere il maestoso Cantate Domino di G.F.Haendel
Cantate Domino di G.F.Haendel
Le firme si possono apporre nel momento in cui il celebrante ritiene opportuno, generalmente al termine della messa ma può capitare che avvenga anche prima.
Ave Maria di F.Schubert
La chiesa si è magicamente svuotata, i vostri ospiti sono fuori che vi aspettano.... L'ultimo bacio in chiesa e ora c'è bisogno della marcia nuziale, ma potete anche scegliere qualche brano alternativo. La musica deve avere un carattere festoso e gioioso. Buona fortuna e auguri!
Canone in re di J.Pachelbel
Maria
Posted at 08:19h, 26 GennaioSalve è possibile avere un preventivo per musica in chiesa con soprano, con relativi video, pomeriggio del 19.09.3020 montesano sulla Marcellana salerno
Ivano Martiello
Posted at 10:53h, 26 GennaioBuongiorno Maria,
è certamente possibile avere i preventivi.
In linea di massima c’è più convenienza da parte del cliente se si prende un pacchetto completo, ovvero la musica in chiesa + la musica al ricevimento presso la struttura ed eventualmente se festeggiate la promessa di matrimonio in un locale. Così facendo riesco a fare un trattamento economico migliore.
Per la chiesa abbiamo diverse formazioni che vanno dal duo al trio con soprano o tenore, al quartetto e oltre…
Per il ricevimento abbiamo anche qui diverse soluzioni: gruppo di musica popolare di 5-6 elementi, musica di sottofondo violino-pianoforte o con cantante, musica jazz, dixieland, rock-band, pianobar con animazione, per questo la rimando alla pagina http://www.musicaperiltuomatrimonio.it/musica-per-il-ricevimento/
Per la promessa di matirmonio suggeriamo pianobar con animazione. Qui può trovare qualche indicazione se vuole http://www.musicaperiltuomatrimonio.it/musica-per-la-promessa-di-matrimonio/
Perciò se vuole le preparo dei preventivi solo chiesa e chiesa + locale.
Se ha già in mente che tipo di strumenti desidera in chiesa, oltre al soprano, me lo comunichi.
I video li trova a fondo pagina.
Grazie.
Cordialità.
Ivano Martiello
Posted at 12:32h, 28 GennaioBuongiorno Maria, le ho inviato i preventivi via mail.
Grazie
saluti
Maria
Posted at 12:34h, 28 GennaioSalve le ho risposto ed attendo. Di nuovo grazie mille
Ivano Martiello
Posted at 10:00h, 29 GennaioBuongiorno Maria, le ho inviato i preventivi aggiornati.
Buona giornata.
Maura
Posted at 15:44h, 03 MarzoBuona domenica. Mi scuso per la scelta del giorno in cui la contatto…vorrei un preventivo per un matrimonio in chiesa, Salerno centro, 21.3 ore 11.30. Qualcosa di molto semplice, un paio di musicisti penso andrebbero bene.Grazie
Ivano Martiello
Posted at 07:26h, 04 MarzoSalve, le ho risposto via whatsapp